Sagra degli IN

Programma

18 / 19 Maggio 2019

Vi aspettiamo a Cossano Belbo per la 22° edizione della Sagra degli in organizzata dalla Proloco e dal Comune.

Queste due giornate dedicate all’artigianato dell’enogastronomia di eccellenza si svolgono per le vie del paese e presentano ogni anno imperdibili novità! Cossano Belbo, in Piemonte, al centro delle Langhe, vuole dedicare queste due giornate alla valorizzazione dei prodotti tipici. Non a caso il nome di Sagra degli IN si deve a tutte quelle proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre il piccolo paesino di Langa: tajarin, ravioli al plin salamin, trifulin, farina del Mulin, Furmentin e Bon Vin. La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome Cichinin dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta. La Sagra propone le squisite specialità locali e gli ottimi vini delle Langhe che regalano al turista sensazioni gustative indimenticabili. La riuscita di questa manifestazione si deve all’impegno delle Borgate del Paese e delle aziende cossanesi che preparano, rispettivamente, prelibati piatti tipici e vini da degustare durante tutto il week-end. Cossano Belbo, conosciuto anche grazie alle citazioni presenti nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, ha le potenzialità per crescere maggiormente a livello turistico sia per l’incredibile bellezza del paesaggio e sia per la ricchezza enogastronomica.

 

 

Sabato

La giornata di sabato si apre alle 18,30 con INCANTESIMI DI SAPORI con l’ormai consolidato e atteso appuntamento (su prenotazione): la pizza secondo Gabriele Bonci, l’arte della pizza incontra la farina del Mulin e, a grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno, Mister Alloro Sergio Barzetti, direttamente dalla Prova del Cuoco, sarà presente anche durante la serata del sabato con il suo risotto/enkirotto. Durante la serata di sabato potrete inoltre degustare una prelibata cena itinerante con piatti della tradizione langarola, allietati da gruppi di musica popolare.

 

Domenica

La giornata di domenica è caratterizzata dal famoso pranzo itinerante nelle locande IN, dallo spettacolo di artisti di strada e dalla simpatica corsa dei patin.

 

 

 



L’ingresso alla manifestazione è libero e per questa occasione si dovranno spendere i SAGRIN (1 sagrin corrisponde a Euro 1) disponibili alle casse, per degustare specialità locali e ottimi vini.

Due giornate all’insegna dell’enogastronomia, della tradizione locale, della cultura, dell’ospitalità, dell’ecologia, ma soprattutto della gran festa…..da non perdere!!!



Come raggiungerci

 

In camper

Per chi invece ha deciso di godersi la Sagra a 360° e di usufruire del proprio camper o roulotte, la cantina TERRENOSTRE mette a disposizione un parcheggio in cui poter sostare per il weekend. Ecco come arrivarci:

Parcheggio per camper

In auto

Per chi sceglie di raggiungerci in AUTO, sono disponibili posti auto gratuiti (fino ad esaurimento) in cui lasciare in tutta tranquillità il proprio mezzo. Ecco come arrivarci:

Parcheggio 1 - STRADA LUNGO BELBO (collegamento tra Via Caduti per la Patria e Strada Provinciale 592 - bordo strada)

Parcheggio 2 - TOSO

Durante i giorni della Sagra, il centro di Cossano sarà raggiungibile esclusivamente con i mezzi messi a disposizione. Sono infatti previsti bus navetta che partiranno dai parcheggi sopra indicati.

Contatti

Nel caso abbiate domande o richieste particolari non esitate a contattarci! 

 

sagra@prolococossanobelbo.it

+39 0141 88125 

 

IN ALTERNATIVA SEGUITECI SULLE NOSTRE PAGINE UFFICIALI